14-23 maggio 2025
lunedì-venerdì dalle 14:30 alle 18:00

ArTheoria ospita la mostra collettiva Àwúre – dialogo visivo tra passato e presente con le opere di Lanusa Silva e di Jonathan Rodriguez.

L’esposizione, presso il nostro spazio milanese The Warehouse, è realizzata in collaborazione con UMA ULAFI, il progetto ideato dalla chef e scrittrice italo-congolese Victoire Gouloubi per promuovere la cultura africana attraverso il cibo, l’arte e la cultura.

In Àwúre, espressione che significa “chiedere una benedizione”, gli artisti si rivolgono simbolicamente all’Africa, chiedendo la sua benedizione per poterla raccontare attraverso la propria visione e condividerla con il pubblico. La mostra è un percorso visivo che intreccia la memoria ancestrale e i simboli delle radici africane con lo sguardo aperto sul presente, sulla routine e sulla vita quotidiana, raccontando la diversità e la ricchezza culturale dell’Africa attraverso la rappresentazione delle figure femminili, anima e cuore di questo meraviglioso continente.

Àwúre invita il pubblico a sentirsi parte di una storia più grande, in cui la memoria individuale si intreccia con quella collettiva. La mostra rappresenta un’occasione per riflettere sulle radici, sulle trasformazioni e sull’identità, in un contesto di confronto e scambio tra culture.

en_US