
L’Obiettivo
La campagna #TheReelMe aveva l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Instagram come mezzo per la self expression e la trasmissione di messaggi positivi, anche grazie a nuovi tool quali Reels (per la creazione di video brevi), educando allo stesso tempo i più giovani a un uso responsabile dei social network.
L’hashtag “TheReelMe” è stato usato come call to action per invitare i giovani a esprimere se stessi in maniera autentica, sensibilizzandoli su temi quali body positivity e accettazione di sé.

il progetto
L’iniziativa ha coinvolto 6 influencer: TELJ, Beatrice Cossu, Eleonora Olivieri, Emma del Toro, Leonardo Barili e Bok, che hanno creato Reels, Storie e Post in cui hanno condiviso una parte di sè non nota ai follower, invitandoli a fare lo stesso. Ogni contenuto è stato condiviso anche sul profilo Instagram di Cosmopolitan Italia, Media Partner della campagna.
I risultati
– 6 influencer coinvolti (con un totale di ca. 2 milioni di follower)
– Reels views: 2,6 milioni
– IGTV & Live Rooms views: 9.000+
– Interazioni totali con #thereelme: 66.000+
– 3 IGTV sull’uso sicuro dei social
– oltre 60 stories prodotte
– 2 Live IG con gli influencer
L’impatto altamente emozionale dei contenuti spontanei e sinceri dei giovani influencer, ha alimentato il dibattito su temi molto seri quali l’importanza di accettarsi “senza filtri” e il come vivere positivamente il proprio corpo e le proprie esperienze sui social. Mettendo allo stesso tempo in evidenza il valore e il posizionamento di Instagram quale luogo per la decostruzione e il superamento degli stereotipi e per la libera espressione di sè.
