Taleggio DOP: un viaggio tra tradizione e innovazione con Abbinamenti Audaci

Taleggio DOP si reinventa a Milano con Abbinamenti Audaci, una cena-evento che ha saputo esplorare la straordinaria versatilità del formaggio, grazie alla creatività degli chef e alla presenza di Joe Bastianich.

Taleggio DOP ha svelato la sua anima più sorprendente e contemporanea in una sera di fine estate, a Milano. Il 16 settembre 2025 il ristorante 4cento è stato infatti il palcoscenico di Abbinamenti Audaci, la cena-evento inedita organizzata da Theoria e 247production

Abbinamenti Audaci: quattro piatti, quattro declinazioni inaspettate del Taleggio DOP

Non un semplice evento gastronomico: Abbinamenti Audaci ha trasformato il Taleggio DOP in protagonista di una vera e propria rivoluzione culinaria, dove il formaggio è stato sfidato da combinazioni esclusive e sorprendenti, frutto di passione e ricerca.

L’obiettivo? Raccontare attraverso i piatti la versatilità e la capacità di questo formaggio di parlare a pubblici differenti attraverso quattro ricette originali e inedite firmate dalla Chef Dalia Rivolta (ex Masterchef Italia 11).

Joe Bastianich: presentatore d’eccezione per una serata fuori dagli schemi 

Joe Bastianich, icona dell’imprenditoria gastronomica, ha guidato gli ospiti alla scoperta del Taleggio DOP, intrecciando tradizione italiana e tendenze globali con una narrazione che ha unito autenticità e innovazione, proprio come i piatti proposti.

A tavola, l’evento ha visto oltre 150 ospiti tra imprenditori, creator, giornalisti e volti noti dei social.

Audace anche nell’allestimento

Anche l’identità visiva dell’evento è stata un vero e proprio Abbinamento Audace. Per creare un’atmosfera unica, Theoria ha destrutturato l’iconografia rurale del Taleggio DOP, contaminandola con elementi visivi forti come:

  • Colori intensi
  • Forme geometriche
  • Elementi di contrasto tra tradizione e neoespressionismo

Theoria ha curato la realizzazione dell’evento in ogni dettaglio, occupandosi di:

  • Organizzazione generale
  • Allestimento
  • Logistica
  • Accoglienza ospiti
  • Gestione operativa in loco della serata

Abbinamenti insoliti per accrescere l’awareness

Inusuale è stata la composizione dei 15 tavoli: a ciascuno hanno preso posto giornalisti, imprenditori e creator, che durante la serata hanno collaborato per risolvere indovinelli e partecipare ai giochi proposti da Joe Bastianich.

I creator hanno raccontato la serata live sui loro profili social, amplificando l’awareness di Taleggio DOP, mentre Theoria ha coinvolto 41 giornalisti di testate mainstream e di settore. Gli articoli e i contenuti condivisi da ospiti, media e chef hanno consolidato l’immagine del Taleggio DOP come eccellenza gastronomica innovativa e inclusiva.

Promuovere la tradizione attraverso la contemporaneità

Abbinamenti Audaci ha centrato in pieno il suo obiettivo: rivelare l’anima contemporanea e sorprendente del Taleggio DOP, un formaggio senza tempo. Il successo dell’evento, dalla creatività in cucina alla visibilità mediatica, dimostra l’importanza di raccontare la tradizione con un approccio innovativo e multisensoriale.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutare il tuo brand a creare strategie di comunicazione integrate, realizzando eventi B2B o B2C di grande impatto.

toggle icon