Instagram Flower Kiosk

Edicola Civic – Piazza XXIV Maggio 2, Milano

12 -15 giugno 2025 dalle 11.00 alle 21.00

Dal 12 al 15 giugno 2025, Instagram ha inaugurato a Milano il suo primo Flower Kiosk, un’installazione temporanea realizzata presso l’Edicola Civic di Piazza XXIV Maggio con l’obiettivo di sensibilizzare adolescenti, genitori ed educatori sull’importanza di un uso sicuro, consapevole e positivo dei social media.

Theoria, in qualità di agenzia di comunicazione e ufficio stampa di Meta in Italia, ha curato la strategia di media relation e creator partnership.

Ispirato alla metafora della cura necessaria alla crescita – la stessa che serve tanto ai fiori quanto alla vita digitale dei più giovani – il Flower Kiosk si presenta come un percorso esperienziale in cui ogni bouquet racconta simbolicamente gli strumenti che Instagram mette a disposizione per tutelare il benessere degli adolescenti.

Durante i quattro giorni di attivazione, i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire alcune delle principali funzionalità sviluppate da Instagram per promuovere ambienti digitali più sicuri e inclusivi.

Tra queste:

  • Account per Teenager, che includono protezioni automatiche per limitare i contatti indesiderati e i contenuti inappropriati;
  • Security Check-up e Autenticazione a due fattori, per rafforzare le impostazioni di sicurezza degli account personali;
  • Strumenti per la gestione consapevole del tempo online, tra cui “Limite giornaliero”, “Non disturbare” e “Digital Reset”;
  • Parole Nascoste, la funzione che permette di filtrare in modo proattivo commenti e messaggi offensivi, promuovendo un clima più rispettoso.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di lungo periodo che vede Meta e Instagram impegnati nello sviluppo di soluzioni concrete per la protezione dei più giovani e per il supporto alle famiglie. Ad oggi, sono oltre 50 gli strumenti di sicurezza e benessere digitale già attivi sulle piattaforme del gruppo.

“Vogliamo che le nostre piattaforme siano luoghi positivi, dove i giovani possano esprimersi in sicurezza. Con il Flower Kiosk ribadiamo il nostro impegno per il benessere digitale e la consapevolezza nell’uso dei social media,” ha dichiarato Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Meta.

Il progetto conferma l’esperienza di Theoria nella comunicazione di iniziative a impatto sociale, con una particolare attenzione ai temi della sicurezza online, dell’inclusione e dell’educazione digitale. Il lavoro svolto per il lancio del Flower Kiosk ha previsto un’accurata attività di posizionamento media e una strategia di relazioni pubbliche orientata a valorizzare la dimensione educativa e culturale dell’iniziativa.

toggle icon